venerdì 4 maggio 2012

Perplessità...

Comunicazione importante
Da quando ho inserito questa pagina sul mio sito mi sono resa conto che moltissime persone cercano informazioni su questa terribile malattia. Questa è una cosa che mi sta spaventando molto soprattutto perchè non comprendo se la ricerca è dettata dalla voglia di informarsi o se chi cerca ha un cavalier che mostra segni di possibile sirigomielia. Se fosse che le persone che cercano lo fanno perchè hanno paura che il proprio cavalier abbia problemi legati a questa malattia allora con terrore dico che i casi in Italia non sono così pochi come molti sostengono ma sono molti di più. Questa disinformazione è terribile perchè non ci da la possibilità, ne a noi appassionati ma nemmeno agli allevatori, di valutare correttamente la reale frequenza della malattia dei cavalier king charles spaniel italiani e soprattutto senza la conoscenza dei soggetti affetti non si può risalire al loro pedegree, ai loro parenti e fare una statistica reale. Ed è per questo che vorrei chiedere a tutte le persone che arrivano qui e che sospettano una forma di idrocefalopatia di contattarmi a info@mycavalierking.com, naturalmente i dati non verranno divulgati senza il vostro espresso consenso.

Dopo aver letto ciò sul sito http://www.mycavalierking.com/siringomielia-idromielia.htm ho subito scritto una mail incollandoci dentro quella che avevo scritto un attimo prima al mio veterinario; fate attenzione alle cose che sottolineo:
Buongiorno!!! Sono capitata ne suo sito dopo aver cercato “siringomielia” su google... le faccio una copia-incola della mail che ho appena girato al mio veterinario di fiducia... il cavalier in questione non è mio, ma di una cliente (mi occupo di educazione)... Nei cani di un anno e mezzo si possono verificare già dei “sintomi”?

la mail con i dettagli:
“ciao! tutto bene? volevo chiederti una cosa veloce.... è tanto frequente la siringomielia nei cavalier provenienti dalla slovenia? ho una cliente a cui sto seguendo la cagnina (1 anno e mezzo) che ha problemi che non riesco a spiegarmi.... passeggia e ogni tanto sbava senza motivo... capita lo faccia prima e dopo aver mangiato erba (mi fa pensare a nausea)...
NON HA PROBLEMI VISIBILI DI STRESS o PAURE... ovvero sbava tantissimo, ma passeggia allegramente. (ha la pettorina e non tira così tanto da provocarsi fastidio). Capita si rincorra la coda, capitano scatti improvvisi e prurito (non ha parassiti)... per il resto è una cagnina normale...
Cosa ne pensi? Stiamo indagando da un pò su fattori che possano scatenare disagi in passeggiata ma NULLA!! e poi, ripeto, NON MOSTRA DISAGI oltre a questa bava eccessiva... e non succede sempre. ammettendo avesse mal di pancia si noterebbe anche vedendola... no? è una cagnina attiva, non esageratamente da scatenare salivazione, non c’entra il cibo, non c’entrano paure e non c’entra il luogo. cosa mi puoi dire? Baci, Jessica.." 

Cordiali Saluti

Bene, ora vi copio la risposta...

"Buongiorno, allora leggendo i sintomi non penso possa trattarsi di siringomielia anche se solo una risonanza potrebbe escluderla. La bava potrebbe dipendere secondo me da un fattore di stress [caxxo ho scritto che non è stress!!!], immagino venga dall’est [ho scritto che arriva dalla Slovenia, non c'è nulla da immaginare] per cui potrebbe essere a disagio con altri cani [ho scritto che non ha disagi di nessun tipo] visto che, vado ad intuito, possa essere stata tolta dalla mamma prima dei due mesi [ma va???]. Per vedere se la salivazione possa dipendere da questo basterebbe portarla in un campo di addestramento e vedere se inizia a sbavare oppure basterebbe uno sgambatoio [e non ci ho provato a vedere reazioni altri cani? ok, non lo avevo specificato]. Per quanto riguarda il rincorrersi la coda potrebbe essere sempre associato ad un disagio [ancora!??] oppure ad un comportamento ossessivo compulsivo ma se è cucciolo [ma se ho scritto che ha un anno e mezzo!], non sarebbe il primo cucciolo che si rincorre la coda e per questo immagino che l’educatore possa aiutarla [ho anche scritto che mi occupo di educazione]. Il grattamento è l’unico sintomo che potrebbe ricordare i sintomi della siringomielia ma prima di questo indagherei se il cane ha un’otite, spesso questi cani soffrono di otiti interne oppure sua allergico alle punture di pulci e quindi anche se non ne ha, la pulce si appoggia pizzica, muore ma al cane ha già provocato una reazione allergica. Comunque la visita da un neurologo potrebbe certamente essere di aiuto. Cordiali Saluti xxx"

GRAZIE1000 -.-"

Nessun commento: