venerdì 3 giugno 2011

Cani "ORIGINALI"

Ho appena letto una domanda riguardante "la purezza" del cane di razza e considerando i molteplici dubbi, la poca informazione al riguardo ho deciso di discuterne.

Domanda:
Un cucciolo di pastore tedesco può avere un ciuffetto di peli bianchi sulla pancia? ho preso da poc questo cucciolo ma non so se è puro 100/100...quali sono le cose che devo vedere per attestare l'originalita?
Risposte idiote:
1) "lo puoi sapere solo con il microchip [....]"
2) "[...] per attestare l'originalità guarda il palato se è scuro è originale io ne ho avuti tre e adesso ne ho uno nuovo e sono quattro [...]"
Un cane senza pedigree è considerato dall'ENCI un meticcio privo di valore di mercato, pertanto non vendibile. Il pedigree lo richiede l'allevatore nel momento in cui denuncia la cucciolata e non deve essere venduto come supplemento, il cane o ha il pedigree o non ce l'ha. Le persone che vendono cuccioli senza pedigree vi stanno truffando, è ammesso solo un rimborso spese nel caso in cui il cucciolo venga ceduto con sverminazione, vaccini, microchip e iscrizione in anagrafe.Un cane senza pedigree non può partecipare a expo, non può essere considerato "riproduttore di razza" (anche i cuccioli non potranno avere il pedigree).
L'unico documento in Italia che attesta la purezza della razza è il pedigree.


Domanda intelligente
"[...]So che pedigree (certificato di iscrizione ai libri genealogici) è un documento in cui è indicata la genealogia del cane [...], la sua provenienza e malattie ereditarie! [...]So che il pedigree può essere richiesto (NON SO DA CHI) solo entro 3 mesi dalla nascita e costa poche decine di euro [...]Quindi coloro che chiedono una cifra maggiorata [...] per l'acquisto di un cane con pedigree rispetto al prezzo dello stesso cane senza è un negoziante truffatore! Queste cose solitamente le fanno solo i negozianti! Che acquistano i cani dal Est a poche decine di euro, cani che sono maltrattati e malati, e li rivendono a molto molto di più. Persone a cui non importa la salute psico-fisica del cane ma solo il guadagno. Giusto? [...]Se il pedigree è ciò che ho detto in pratica una "carta d'identità" del cane, vorrei sapere se è possibile che un cane sia definito di razza in base alle sue caratteristiche ma che non abbia un pedigree?[...]"

Altre domande assurde trovate in rete
è possibile creare un pedigree ad un cane originale che nn lo ha?
Da cosa si può riconoscere se un cucciolo di cane corso è "originale"?????
Come faccio a capire se il mio cane è originale?
Salve ho un forte dubbio sul mio bulldog?????(per veri intenditori di razze d cane originali)?
Come posso capire se un Refrigiwear è originale o tarocco?
Consigli su come capire se ti è stato venduto un cane di razza pura o meno?

Autore del post: JESSICA